Animazione

Venerdì, sabato e domenica a Birra in Bo’ le Famiglie sono le benvenute, grazie a tante iniziative dedicate al tempo libero dei più piccoli!

Venerdì 16 ottobre
Alle ore 18.30 -  Il Piccolo Coro delle Voci Bianche di Ca’ la Ghironda in Concerto di Autunno!
Per l’occasione il Coro Riunito dei Bambini e dei Ragazzi dai 3 ai 14 anni allieterà il pubblico di Birra in Bo’ in canti antichi e classici con l’abile conduzione delle Maestre di canto Giulia e Margherita Colombini – insegnanti e direttrici di coro della sezione di didattica musicale di “Ghironda Musica”.


Sabato 17 ottobre

Dalle ore 14.30, per tutto il pomeriggio – Scacchi e Vita per tutti!
Sarà possibile assistere alle strategie di gioco libero degli scacchi che i bambini e i ragazzi allievi dell’Associazione Scacchi e Vita di Modena, sapranno mettere in campo in un’avvincente sfida alla pari. Sullo scenario di bambini e adolescenti che giocano a scacchi, anche i visitatori potranno dire la loro, consigliando ed a volte provando qualche mossa. Per i bambini dai 6 anni di età il Maestro Antonio Lapenna si terrà a disposizione per impartire piccole lezioni di iniziazione alla scacchiera.

Dalle ore 16.30 alle ore 17.30, circa – Dalla Cina…il fascino dell’Opera!
il Ca’ la Ghironda - ModernArtMuseum, grazie alla collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università di Bologna, ha il piacere di ospitare una lezione-atelier dedicata alla scoperta della Grande Opera di Pechino. La lezione  - atelier è dedicata a tutta la Famiglia! Capace di coinvolgere anche i bambini, della durata di circa un’ora, ci svelerà tutto il fascino della Grande Opera di Pechino: le maschere, i costumi, i dettagli e i significati dei volti dipinti, le scene …
Un’occasione vicino a casa per scoprire  con mamma e papà, culture più lontane, divertendosi ad imparare  insieme!

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 - Ulteriore colpo di scena capace di aggiungere socialità e creatività, oltre ad un pizzico di souspanse, sarà la coinvolgente partecipazione dei bambini e ragazzi campioni nazionali e regionali 2014 e 2015 di scacchi che giocheranno in contemporanea contro più adulti. Un’occasione di confronto intergenerazionale che premierà, alla fine, la passione per un gioco onesto e il tempo libero di qualità. I campioni giocheranno assistiti dal loro maestro di scacchi Antonio Lapenna, presidente della Chess & Life A.S.D (Scacchi e Vita di Modena).


Domenica 18 ottobre

Dalle ore 14.00 – Atelier delle Bolle di Sapone                                                                            
Giocare a fare tante bolle di sapone dalle più piccole alle più grandi ed ammirare la meraviglia delle Bolle Giganti!

Dalle ore 15.30 alle ore 16.30  - L’atelier itinerante con gli artisti di Arte e Natura
per bambini dai 5 ai 12 anni di età -  più piccoli accompagnati
La sezione didattica del Ca’ la Ghironda  - ModernArtMuseum, accompagnerà i bambini in un percorso di incontro, osservazione e di pittura creativa in progettazione partecipata con gli artisti del ciclo espositivo Arte e Natura  che saranno presenti con le loro opere e i loro “pennelli e colori”. Un’esperienza unica da vivere fra “Arte e Natura” in cui ciascun bambino potrà realizzare il proprio quadro ispirandosi alle opere in mostra. I materiali per l’atelier saranno forniti dall’organizzazione, compresi i fogli di cartoncino telato che ciascun bambino dovrà da prima imprimere in autonomia e successivamente fare segnare dal sapiente gesto dagli artisti per tenere a ricordo un’opera fra arte e creatività.
Dalle  ore 16.30  alle ore 17.30 – spettacolo di Magia e di Bolle!
Per tutta la famiglia e per i perennemente giovani: è lo spettacolo di Magia e di Illusione del Mago Leonardo che al termine coinvolgerà il pubblico dei bambini in divertenti tunnel di bolle giganti!